Il portale della Ceramica



Ceramics.it Le ceramiche artistiche di Nove e Bassano


Ceramics.it è il portale dedicato alle ceramiche prodotte nel distretto di Nove e Bassano in provincia di Vicenza, aree considerate tra le più importanti per la produzione di ceramiche artistiche in Italia.
Il portale contiene informazioni utili sui produttori di ceramiche per arredo bagno, fioristi, articoli regalo, bomboniere, complementi d'arredo, illuminazione etc.
Il portale inoltre offre informazioni sui fornitori di materie prime, macchinari, accessori e servizi per la produzione della ceramica e costituisce un importante punto di riferimento per chiunque sia interessato al settore della ceramica.



Sede del Distretto
L'area di produzione del Distretto ha come punto focale i comuni di Nove e Bassano, attorno ai quali si estende una fitta rete di aziende che arriva ad interessare anche alcuni comuni delle provincie di Treviso e Padova (Este).

Specializzazione produttiva:
La produzione di ceramiche nell’area distrettuale vanta una lunga tradizione. Si possono individuare due diverse anime del Distretto: quella legata alla Ceramica Artistica da una parte e l’altra, altrettanto importante, che comprende la produzione di Porcellane e del Vetro Artistico.
La produzione di oggetti per la casa e la ceramica ornamentale ha sviluppato nel corso dei secoli diverse tipologie: da comuni, ma ricchi, prodotti per la casa a prodotti di grande eleganza. Parallelamente alla riproduzione di antichi modelli, esiste un nuovo trend stilistico negli accessori, nei soprammobili e negli ornamenti.

Caratteristiche del distretto:
Il Patto di sviluppo assume tale denominazione per la presenza, nel suo ambito, di imprese operanti nel campo della lavorazione artistica della ceramica, della porcellana e del vetro, nonché di Enti pubblici e privati compartecipanti al progetto riuniti, sotto un unico disegno strategico, con l’intento di garantire e supportare lo sviluppo di questo particolare settore che rappresenta un distretto produttivo avente caratteristiche di eccellenza e peculiarità non rinvenibili in altri ambiti nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento